www.manuelcazzola.com

L’Emozione di un Paesaggio – La serie

La serie fotografica firmata “Manuel Cazzola”

L’emozione di un Paesaggio è una serie fotografica che nasce grazie alla passione per un territorio e alla scoperta della passione per la fotografia.
Gli obbiettivi preposti sono quelli di voler far conoscere le bellezze paesaggistiche del Suol d’Aleramo, comprensorio montano situato in Piemonte: il territorio destinato a questo progetto infatti, si individua in una porzione delle Langhe e del Monferrato, approssimativamente intorno ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.
Il girovagare per queste colline, già filosofia di Cesare Pavese, viene visto per l’Autore, come un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo luogo, che non parte dal “…cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (come citò lo scrittore francese Marcel Proust).
L’autore si intercala così nel ruolo di un viandante che in realtà viaggia senza una meta ben precisa, ma che si sofferma solo alla ricerca di qualcosa di sfuggente: un dettaglio, un particolare, qualcosa di effimero che troppo spesso ci lasciamo alle spalle per inseguire altri obbiettivi più immediati.
Il concetto di viandante non è da intendersi soltanto come qualcuno che viaggia verso una destinazione fisica, ma come uomo in cammino in cerca di sé stesso, che esiste e vive immerso in ciò che lo circonda.
La “Mission” è quella di contribuire alla valorizzazione e alla promozione di questo Territorio.

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.